IL REATO DI CAPORALATO E LA CONFISCA | L'ENOLOGO RIVISTA UFFICIALE DI ASSOENOLOGI
Il fenomeno del Caporalato rimane ancora legato al mondo dell’agricoltura, da cui trae origine, anche se negli ultimi anni, nonostante i decisi interventi legislativi, si è estesa a molti altri settori.
Di recente, infatti, si è tornati a parlare di caporalato a seguito di due importanti sentenze della Corte di Cassazione.
Affrontiamo, in questo articolo, un primo aspetto relativo al caporalato diretto fra caporale ed azienda agricola e delle sue conseguenze.
Nel nostro prossimo intervento, numero dicembre 2023, affrontiamo gli aspetti del caporalato connesso all’intermediazione.
Rubrica "Diritto&Lavoro"
Rivista ufficiale di Assoenologi
Reato di caporalato e la confisca - agricoltura
Il reato di caporalato, soprattutto agli occhi dell’opinione pubblica, è sempre stato legato al mondo dell’agricoltura.
Ciò è dovuto soprattutto a ragioni storiche. Nel significato originario della parola, infatti, il "caporale" era colui che reclutava manodopera a basso costo, soprattutto braccianti, per farli lavorare presso i proprietari terrieri e le società agricole, trattenendo per sé una parte dei compensi.
Stante tale stretto rapporto con il mondo agricolo, il fenomeno del caporalato ha sempre avuto ampia diffusione in Italia.
Non è un caso, infatti, che il legislatore italiano è spesso intervenuto in materia, con una serie di novelle legislative. L’ultima è intervenuta nel 2016, con la modifica del reato di “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro” e l’introduzione della confisca obbligatoria per tale reato.
Estratto dall'articolo pubblicato su L'ENOLOGO ON LINE - la rivista ufficiale di Assoenologi
Approfondisci il tema ne i paragrafi "Il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro", "Lo stato di bisogno", "La confisca del profitto" e "I rischi per le aziende e come evitare il reato di intermediazione illecita" accedendo alla pubblicazione integrale:
VISUALIZZA IL PDF DELL'ARTICOLO
Vai al nostro prossimo intervento:
L'Enologo numero dicembre 2023, in cui abbiamo affrontato gli aspetti del caporalato e degli strumenti leciti utilizzati illecitamente.
Abbiamo parlato di: "Somministrazione", "Appalto" e conclusioni sull'argomento
MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI
Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario
Seguici sui nostri canali social Linkedin | Twitter
Iscriviti alla Newsletter qui