26/05/2020

canoni di locazione: gli IMPIANTI sportivi esclusi dal credito d'imposta | diritto24 IL SOLE 24ORE 

dal credito d'imposta del 60%, previsto nel decreto legge 34/2020 c.d. "rilancio" esclusi impianti sportivi, palestre e piscine che usufruiscono di spazi concessi in locazione.

L'art. 28 del Decreto "Rilancio", relativo al credito d'imposta per un importo corrispondente al 60% di quanto dovuto al locatore, per i periodi di marzo, aprile e maggio, estende l'applicazione del medesimo a svariate attività: industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico, nonché nel caso di esercizio abituale e professionale dell'attività di lavoro autonomo.
Non vi è, tuttaiva, riferimento a chi si occupa di attività sportive (gestori di impianti sportivi, palestre, piscine).

Questa apparente dimenticanza del legislatore è, tuttavia, colmata verso fine Decreto, precisamente all'art. 216, comma 3, che è andato a modificare le previsioni dell'art. 95 del D.L. Cura Italia.

Si prevede, difatti, che, le associazioni e le società sportive, professionistiche e dilettantistiche che esercitino un'attività sportiva all'interno di un immobile concesso in locazione, hanno il diritto di ottenere una riduzione dei canoni pari al 50%, da marzo 2020 a luglio 2020.

"Per i gestori di centri sportivi, come per i gestori di ristoranti e alberghi, molteplici sono gli interventi normativi realizzati ad hoc. Tuttavia, proprio in questa delicata fase di ripresa delle attività, è fondamentale – commenta l'avvocato Cristina Gandolfi founding partner di GF Legal ed esperta di diritto commerciale e mediazione aziendale – valutare le necessità di ogni singola realtà per un supporto concreto e mirato nell'interpretazione, e applicazione, delle norme".

"Obiettivo primario - continua l'avvocato Gandolfi - oltre che tutelare la salute e la sicurezza delle parti coinvolte, evitare il sorgere di lunghi e dispendiosi contenziosi giudiziari che potrebbero ledere il rilancio a breve termine dell'attività stessa".

Estratto dell'articolo pubblicato su Diritto24 de "Il Sole 24ore"

 

 

VAI AL LINK DELL'ARTICOLO

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI

Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario 
Seguici sui nostri canali social  Linkedin | Twitter
Iscriviti alla Newsletter qui

 

 

18/05/2020 @RIPRODUZIONE RISERVATA - CANONI DI LOCAZIONE: GLI IMPIANTI SPORTIVI ESCLUSI DAL CREDITO D'IMPOSTA -   Cristina Gandolfi - GF Legal - su Diritto24 "Il Sole 24ore"