INDENNITA' PER I LAVORATORI DEL SETTORE CALL CENTER

La circolare n. 8 del 16 aprile 2019 del Ministero del Lavoro.

Cig in deroga nei call center, pertanto tra gli ammortizzatori sociali previsti torna la cassa integrazione in deroga per i lavoratori del settore call center.
Con il decreto legge 4/2019 è stata rifinanziata, con una dotazione di 20 milioni di euro, la misura speciale di sostegno al reddito per i lavoratori del settore.

Il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 8 del 16 aprile 2019, ha ricostruito le regole per richiesta del trattamento, contenute nel D.lgs. 148/2015 e nel decreto interministeriale 22763 del 12 novembre 2015 e rimaste invariate.

Ne avevamo già parlato --> CALL CENTER. GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL DDL

 

GF Legal stp  Milano I Roma I Londra
Diritto del Lavoro - Diritto sindacale e industriale - Diritto commerciale e societario

Chiedi maggiori informazioni: info@gflegal.it
Ricevi i nostri approfondimenti: iscriviti alla Nesletter mensile
Seguici su Linkedin: @GFLegalstp


09.05.2019 - INDENNITA' PER I LAVORATORI DEL SETTORE CALL CENTER © riproduzione riservata dello Studio GF LEGAL STP

CASSAZIONE: NOTIFICA “BREVI MANU” DELLE COMUNICAZIONI DEL DATORE DI LAVORO AL DIPENDENTE

La Cassazione, con la sentenza n. 7306 del 14 marzo 2019, torna a parlare di consegna a mani delle comunicazioni aziendali. Nel caso specifico si fa riferimento alla mancata consegna di una lettera in busta chiusa di sanzione disciplinare.

La Corte parte da un principio di diritto, ormai, unanimemente riconosciuto: “esiste l’obbligo del lavoratore subordinato di ricevere sul luogo di lavoro e durante l’orario di lavoro comunicazioni, anche formali, da parte del datore di lavoro o di suoi delegati, in considerazione dello stretto vincolo contrattuale che lega le parti di detto rapporto, sicché il rifiuto del lavoratore, destinatario di un atto unilaterale recettizio, di riceverlo comporta che la comunicazione debba ritenersi regolarmente avvenuta, in quanto giunta ritualmente, ai sensi dell’art. 1335 c.c., a quello che, in quel momento, era l’indirizzo del destinatario stesso”.

Leggi tutto

CALL CENTER. GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL DDL

Il Senato, mercoledì 27 marzo, ha approvato, in via definitiva, il DDL di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.

All’interno del provvedimento di legge, sono presenti anche indicazioni relativamente al settore del Call Center.

Leggi tutto