ARBITRATO NEL DIRITTO DEL LAVORO | MARIO FUSANI – GF LEGAL

PUBBLICAZIONE A CURA DI GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE IN COLLABORAZIONE CON EQUILIBRIUM-ADR odr international firm

A dieci anni dal c.d. Collegato Lavoro, che ha riformato il processo del lavoro, l’arbitrato continua ad essere un istituto le cui potenzialità risultano ancora poco approfondite e confinate ad alcuni settori o a particolari rapporti di lavoro. Il volume fornisce al lettore una analisi approfondita dell’arbitrato nel panorama giuslavoristico italiano ed internazionale, anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali. Il testo, tuttavia, non si esaurisce in una semplice ricognizione normativa e giurisprudenziale, ma prospetta al lettore la disamina di vari casi reali, utili a comprendere al meglio le applicazioni pratiche dell’arbitrato nel diritto del lavoro anche in una visione di futuro sviluppo.

 

 

Mario Fusani:

Alcuni Anni fa, nell’epoca in cui cominciai, da giuslavorista, ad essere interessato all’arbitrato ed alle sue applicazioni nelle controversie di diritto del lavoro, un collega definì l’arbitrato giuslavoristico “l’isola che non c’è”.

Non vi nascondo che questa affermazione provocò in me una reazione ed uno stimolo ad approfondire ancora di più il tema, anche perché non riuscii a capacitarmi di come un istituto cosi utile e flessibile (pur nel rispetto di più di un principio a tutela della parti), come l’arbitrato, non potesse trovare una applicazione nel mondo delle questioni lavoristiche.

Il lavoro, Il lavoro non è stato semplice e mi scuso sin d’ora se qualche lettore dovesse non apprezzare l’elaborato, ma proprio per la difficoltà del tema, non posso che esprimere, unitamente a Cristina Gandolfi, che ha avuto un ruolo predominante nello stimolo verso tutti per la riuscita di questo progetto, un più che sentito ringraziamento a tutti i nostri collaboratori che voglio ricordare citandoli (in ordine rigorosamente alfabetico perché tutti sono stati in egual misura attivi per la concretizzazione di tale progetto).

Eccoli: Romano De Biase, Monica Gasparini, Bruno Gerolimetto, Valentina Farenga, Carola Maini, Lorenzo Zaccaroni e last but not least, Fabiana Landi per il suo incessante contributo organizzativo.

Infine un ringraziamento anche ad Equilibrium ed ai suoi Marco Maulucci e Donatella Orefice, infaticabili sostenitori delle procedure di ADR.

 

estratto da “Prefazione dell’autore” 

Titolo:
ARBITRATO NEL DIRITTO DEL LAVORO

Autore: 
MARIO FUSANI

Collana:
TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO – LAVORO

Editore
GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE  

Un nuovo contributo dell’avvocato Mario Fusani, co-fondatore dello studio GF Legal, giuslavorista ed esperto Arbitro, per la diffusione della cultura dell’Arbitrato nei contenziosi di lavoro.

 VISUALIZZA INDICE IN PDF 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL LIBRO
contatta l’editore a questo LINK
.

Se desideri approfondire il tema dell’Arbitrato applicato ai contenziosi di lavoro
CONTATTACI

 

Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario 

Seguici sui nostri social  Linkedin | Twitter
Iscriviti alla Newsletter QUI

 

GF Legal stp  Milano I Roma I Londra
Diritto del lavoro – Diritto sindacale – Relazioni industriali – Diritto Commerciale e Societario


19.10.2020 – LIBRO ARBITRATO NEL DIRITTO DEL LAVORO © riproduzione riservata dello Studio GF LEGAL STP