GESTIONE RAPPORTI DI LAVORO: L'ARBITRATO PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE DI LAVORO IN AMBITO INTERNAZIONALE

LO STRUMENTO ARBITRALE, NEl contesto internazionale, per dirimere controversie di carattere lavoristico trova applicazione seppure in modo diverso da Paese a Paese.

E’ inequivocabile che il quadro giuridico in questa materia presenti differenze che in buona sostanza dipendono dalle caratteristiche e dalle peculiarità dei diversi sistemi giuridici.

Leggi tutto

DECRETO RISTORI A SUPPORTO DI RISTORANTI, PIZZERIE E BAR COLPITI DAL NUOVO LOCKDOWN STABILITO NEL DPCM DEL 24 OTTOBRE 2020

DECRETO RISTORI A SUPPORTO DI RISTORANTI, PIZZERIE E BAR COLPITI DAL NUOVO LOCKDOWN STABILITO NEL DPCM DEL 24 OTTOBRE 2020

Con il c.d. Decreto Ristori previste misure a sostegno delle categorie colpite dal dpcm del 24 ottobre 2020, convertito in DL n.137 del 28 ottobre 2020, con il quale sono state introdotte limitazioni allo svolgimento dell’attività per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19.

Leggi tutto

CALL CENTER. CAMBIO APPALTO, CLAUSOLA SOCIALE E LICENZIAMENTO COLLETTIVO NEL SETTORE TELECOMUNICAZIONI. L’ORDINANZA DEL TRIBUNALE DI ROMA

Accolto dal Tribunale di Roma il ricorso ex art. 1, comma 48, L. 92/2012, presentato da alcuni dipendente di una società di call center per licenziamento a seguito della perdita della commessa

Con ordinanza n. 41617 del 15 maggio 2020, il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso ex art. 1, comma 48, L. 92/2012, presentato da alcuni dipendenti di una nota società che si occupa di servizi call center, condannando parte datoriale a reintegrarli nel posto di lavoro precedentemente occupato, nonché al pagamento di 10 mensilità di retribuzione globale di fatto, oltre al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali.

Leggi tutto