LE PATOLOGIE NEI RAPPORTI DI LAVORO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO E DELL’ARTE. L'AVVOCATO MARIO FUSANI A VENEZIA PER IL CONVEGNO SU ARBITRATO E ARTE

L’Avv. Mario Fusani, giuslavorista e founding partner di GF Legal, affronterà al Convegno “L’arbitrato nelle controversie sul diritto d’autore, nel mondo dello spettacolo e dell’arte” il prossimo 9 e 10 novembre a Venezia, presso la prestigiosa sede della Fondazione la Biennale di Venezia, il tema “Le patologie nei rapporti di lavoro nel mondo dello spettacolo e dell’arte”

Sarà l’occasione per approfondire i temi del lavoro legati al mondo dello spettacolo e dell’arte e la possibilità di utilizzare l’arbitrato quale strumento di risoluzione delle controversie in ambito lavoristico, sia a livello nazionale che internazionale.

“Il mondo dell’arte e dello spettacolo – spiega l’Avvocato Fusani – è caratterizzato da due importanti peculiarità: la forte vocazione internazionale e le tempistiche di lavoro strette”.

 

“Le produzioni cinematografiche o teatrali, ad esempio, vengono sempre più realizzate su scala internazionale, coinvolgendo professionisti ed artisti provenienti da tutto il mondo - continua l’Avvocato Fusani - Tournée teatrali, produzioni cinematografiche oppure una qualsiasi esposizione artistica, si sviluppano con tempistiche molto strette e predeterminate. Il lavoro di settimane è spesso concentrato in pochi giorni”.

Pertanto, nelle eventuali controversie di lavoro che dovessero insorgere, è importantissimo poter puntare su tempi di risoluzione brevi ed adeguati.

Inoltre, nel caso di controversie di contratti di lavoro fra soggetti appartenenti a diverse nazioni, la previsione dell’arbitrato può preventivamente risolvere criticità quali l’individuazione del giudice competente e la legge applicabile.

Per i suddetti motivi, è opportuno e consigliabile avvalersi dell’Arbitrato quale metodo di risoluzione delle controversie in ambito lavoristico, alternativo al normale iter giudiziario, adattandosi perfettamente a tali esigenze. L’Arbitrato, infatti, può risolvere i problemi in tempi ristretti e prevedibili, grazie all’emanazione del lodo arbitrale.

“Nonostante i vantaggi fin qui elencati – conclude l’Avvocato Mario Fusani – l’Arbitrato rimane uno strumento poco utilizzato per far fronte alle esigenze nel mondo del lavoro dello spettacolo e dell’arte in generale. I più importanti contratti collettivi di settore, infatti, non contengono una specifica clausola arbitrale ed è questa la patologia più grave dei rapporti di lavoro nel mondo dello spettacolo

Guarda il PROGRAMMA completo

Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE

LOCANDINA LINKEDIN JPG

26.1018 - L'AVVOCATO MARIO FUSANI RELATORE AL CONVEGNO SU ARBITRATO ED ARTE A VENEZIA © riproduzione riservata dello Studio GF LEGAL STP