Dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, ordinanza n. 27331/2023 Corte Cassazione Civile

Dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro

Dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro ai sensi dell’ordinanza n. 27331/2023 della Corte di Cassazione Civile, Sezione lavoro.

 

La recente ordinanza della Cas. Civ., Sez. lavoro, n° 27331/2023, ha espresso il seguente principio di diritto:

ai sensi del Decreto Legislativo n. 151 del 2015, articolo 26, il rapporto di lavoro subordinato può essere risolto per dimissioni o per accordo consensuale delle parti solamente previa adozione di specifiche modalità formali oppure presso le sedi assistite, a pena di inefficacia dell’atto.


Secondo la Corte tali formalità mirano a soddisfare, contestualmente, un duplice obiettivo:

  1. da un lato, conferire data certa alle dimissioni al fine di rendere impossibile il fenomeno delle dimissioni in bianco;
  2. dall’altro, fornire la garanzia che la volontà del lavoratore di risolvere il contratto di lavoro (espressa tramite le dimissioni o l’accordo di risoluzione consensuale) si sia formata e sia stata espressa liberamente e genuinamente dal lavoratore medesimo, in assenza di qualunque costrizione esercitata dal datore di lavoro.


La Cassazione è tornata sul tema della riconducibilità della cessazione del rapporto di lavoro al lavoratore (dimissioni per fatti concludenti) piuttosto che al datore di lavoro (licenziamento orale), in assenza di un atto formale di dimissioni, con un’argomentazione che seppur rispettosa del dettato normativo, in alcuni casi, potrebbe essere foriera di essere strumentalizzata dagli stessi lavoratori che mira a tutelare.

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI

 

Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario 
Seguici sui nostri canali social  Linkedin | X
Iscriviti alla Newsletter qui

 

23/10/2023 @RIPRODUZIONE RISERVATA - Dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, ordinanza n. 27331/2023 Corte Cassazione Civile - GF LEGAL