Telemarketing: nuovo codice di condotta per i call center 2023
Il nuovo codice di condotta per i call center 2023
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella seduta del Consiglio del 26 luglio 2023, ha approvato il Codice di condotta, di cui alla delibera n. 420/19/CONS, finalizzato a contrastare la pratica del teleselling illegale ed aggressivo e a favorire l’adesione da parte dei consumatori a contratti rispettosi della normativa vigente.
Qual è lo scopo del codice di condotta 2023 sul teleselling?
- Contrastare il telemarketing aggressivo nei confronti dei consumatori.
- Promuovere il rispetto delle regole nelle attività commerciali a mezzo telefonia.
- Trasparenza dei contratti con gli utenti finali conclusi telefonicamente.
A cosa serve il nuovo codice di condotta sul telemarketing?
A monitorare tutta la filiera del trattamento dati svolti nel contesto delle attività di telemarketing e teleselling.
L’adesione dei call center, tuttavia, sarà su base volontaria.
Quali sono i principali punti del codice di condotta 2023?
- Trasparenza dei contratti con gli utenti finali conclusi telefonicamente;
- Utilizzo corretto delle liste di numeri telefonici, come fornite dagli operatori;
- Regolazione del sub-appalto delle attività dei call center;
- Obbligo di richiamabilità del call center da parte del cliente;
- Obbligo di iscrizione al ROC dei call center;
- Divieto di modificare il Caller Line Identification della linea da cui origina la chiamata al cliente.
Quali sono i vantaggi per i consumatori finali?
Questo nuovo Codice di Condotta, in sostanza chiede agli operatori delle telecomunicazioni di verificare il comportamento dei call center, consentendo l’applicazione di sanzioni e disincentivi ove necessario.
Rimandiamo al documento completo: nuovo Codice di Condotta approvato dall’Agcom
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27/09/2023 @RIPRODUZIONE RISERVATA - Telemarketing: nuovo codice di condotta per i call center 2023 - GF LEGAL