Raggiunto l’accordo per il nuovo CCNL doppiaggio 2023

Linee guida per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i Doppiatori del settore cineaudiovisivo

L'Avv. Mario Fusani, Co-Founder GF Legal, su incarico di ANICA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE AUDIOVISIVE E DIGITALI, ha preso parte alle trattative con le organizzazioni sindacali SLC/CGIL - FISTEL/CISL - UILCOM/UIL per la stesura del nuovo Contratto Collettivo Nazionale per i doppiatori.

A conclusione di diversi mesi di consultazione, le parti sono giunte alla sottoscrizione dell’intesa che ha individuato l’accordo per la redazione del nuovo CCNL per i Doppiatori, in attesa di rinnovo dal 2008.

Il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale doppiaggio è stato ultimato e sottoscritto Mercoledì 6 Dicembre 2023.

 

Leggi il comunicato stampa congiunto per il nuovo ccnl doppiaggio.

 

Comunicato stampa congiunto accordo rinnovo ccnl per i doppiatori 2023

PDF COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Comunicato stampa congiunto

ANICA, SLC/CGIL, FISTel/CISL, UILCOM/UIL

A conclusione di intensi mesi di consultazione, le parti sono giunte alla sottoscrizione di una intesa che ha individuato le linee cui le medesime si atterranno per la redazione del nuovo

Contratto Collettivo Nazionale per i Doppiatori

In attesa di rinnovo dal 2008

 È stata, infatti, raggiunta una importante convergenza di adeguamento economico per il recupero inflattivo spalmato sul prossimo triennio (quindi sull’arco vigenza triennale) ed è stato fissato un criterio per determinare l’elemento di garanzia a fine vigenza che mantenga un adeguamento economico nella prima fase di carenza contrattuale, finalizzato a poter negoziare il prossimo rinnovo con minori tensioni.

 È stata anche avviata la prima fase della ridefinizione degli aspetti normativi per renderne più semplice la applicazione.

 In tal senso, sono stati anche definiti in modo più aderente alla odierna realtà, i profili professionali delle figure occupate, adeguando le medesime agli aggiornamenti operativi e tecnologici intercorsi negli anni.

Le parti hanno anche convenuto sulla opportunità di istituire un osservatorio con l’intento di monitorare la corretta applicazione del CCNL sul territorio e nel contempo che sia dedicata a cogliere gli ulteriori mutamenti (di mercato ed operativi) per poter applicare meccanismi contrattuali più adeguati all’evoluzione sempre più rapida del mercato.

Entro la fine del mese di settembre, il testo definitivo del CCNL vedrà la luce.

 Il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale doppiaggio è stato ultimato e sottoscritto Mercoledì 6 Dicembre 2023.

La nostra news più recente: 

Il commento dell’ANICA sull’accordo per il rinnovo del CCNL Doppiaggio

 

Rassegna stampa:

Altre nostre news riguardanti i CCNL del settore cineaudiovisivo:

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI

 

Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario 
Seguici sui nostri canali social  Linkedin | Twitter
Iscriviti alla Newsletter qui

 

04/08/2023 @RIPRODUZIONE RISERVATA - Raggiunto l’accordo per il nuovo CCNL doppiaggio 2023 - GF LEGAL