Protocollo aggiornato antiCovid-19 del 30 giugno 2022

Protocollo aggiornato anti Covid-19 del 30 giugno 2022: Uso delle mascherine FFP2, Gestione Di Una Persona Sintomatica In Azienda, Lavoratori fragili, Accesso e gestione dei locali aziendali e degli spazi comuni, gestione degli appalti e smart working.

Il 30 giugno il ministero del Lavoro, il ministero della Salute, il MISE, l’INAIL e le parti sociali hanno sottoscritto il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, alla luce dei nuovi interventi legislativi.

Uso delle mascherine FFP2

L’uso delle mascherine FFP2, salvo alcune eccezioni in settori particolari, non è obbligatorio, ma rimane fortemente consigliato costituiscono un “presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori” e le stesse saranno messe a disposizione di ciascun lavoratore. Il datore di lavoro, insieme al medico competente e al responsabile del servizio di protezione e prevenzione, possono individuare situazioni ed ipotesi, in cui l’uso della mascherina sarà obbligatorio.

 

Gestione Di Una Persona Sintomatica In Azienda

Nel caso in cui una persona presente nel luogo di lavoro presenti sintomi compatibili con il contagio da Covid-19, dovrà avvertire il datore di lavoro o un Suo superiore. La persona sintomatica dovrà essere subito isolata e dotata di mascherina FFP2.

Lavoratori fragili

Il datore di lavoro, in concerto con il medico competente, può prevedere specifiche misure per i lavoratori fragili.

Accesso e gestione dei locali aziendali e degli spazi comuni

L’entrata nei locali aziendali può essere subordinata al controllo della temperatura corporea, che dovrà risultare inferiore a 37,5°C. In caso di precedente infezione da Covid-19, il rientro in azienda avverrà secondo le modalità previste dalla Legge e dalle autorità sanitarie.
Il datore di lavoro assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago, il cui accesso rimane contingentato, e assicura la presenza di strumenti per la pulizia delle mani.

Gestione Degli Appalti

Gestione Degli AppaltL’azienda committente è tenuta a informare l’impresa appaltatrice sul protocollo aziendale e vigilare affinché venga rispettato da tutti i lavoratori.

Smart Working

Le parti firmatarie del protocollo hanno ritenuto che lo smart working possa essere un valido strumento per contrastare l’avanzamento della pandemia.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO TEMA
I nostri contributi hanno lo scopo di informare e fornire aggiornamenti, ad aziende ed associazioni, per comprendere ed affrontare i cambiamenti del mondo del lavoro e societario.
Ogni tema merita di essere affrontato e approfondito tenendo conto delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Per questo motivo ci rendiamo disponibili a fornire maggiori informazioni sui temi trattati.
CONTATTACI

 

Se desideri semplicemente restare aggiornato sui temi del diritto del lavoro e sindacale, diritto commerciale e societario 
Seguici sui nostri canali social  Linkedin | Twitter
Iscriviti alla Newsletter qui

 

 

04/07/2022 @RIPRODUZIONE RISERVATA - Protocollo aggiornamento antiCovid-19 del 30 giugno 2022 - GF LEGAL