LA COMPROMETTIBILITA’ IN ARBITRATO CIRCA LA NULLITA’ DELLE DELIBERE ASSEMBLEARI

LA COMPROMETTIBILITA’ IN ARBITRATO nelLA NULLITA’ DELLE DELIBERE ASSEMBLEARI

La Corte di Cassazione, sez. VI Civile -1, con l’ Ordinanza n. 14340/14 ha stabilito che l’arbitro è competente a decidere della nullità di una delibera assembleare, quando vi sia un’apposita previsione dello statuto sociale, ovvero quando il diritto sia disponibile e rinunciabile, nonchè quando il giudizio arbitrale non sia escluso ex lege.
Sulla scorta di questo assunto, molti Tribunali si sono espressi, tra cui, anche il Collegio della Sezione Specializzata Imprese, in una recente Sentenza del Tribunale Ordinario di Catanzaro, la n. 548/2022, pubblicata il 20 aprile 2022.


Leggi tutto

Le nuove regole per i lavoratori sportivi

LE NUOVE REGOLE PER I LAVORATORI SPORTIVI - D.lgs n. 163 del 5 ottobre 2022

Il 17 novembre 2022 è entrato in vigore il D.lgs n. 163 del 5 ottobre 2022, intervenendo nuovamente sulla disciplina del rapporto di lavoro sportivo.
Le nuove norme, molte delle quali entreranno in vigore dal 01 gennaio 2023, rappresentano l’ultimo atto di una riforma del settore sportivo partita nel 2019.


Leggi tutto

Salario minimo in Italia

Il salario minimo IN ITALIA, la normativa ue, costi e beneficiari

L’espressione “salario minimo legale” indica la soglia numerica stabilita per legge al di sotto della quale non è consentito fissare la retribuzione del lavoratore.
Nonostante il salario minimo legale sia previsto in 21 Paesi dell’Unione Europea su 27, tra questi non figura l’Italia dove, in realtà, il dibattito sulla sua introduzione è ancora aperto.


Leggi tutto