RAPPORTO DI LAVORO AUTONOMO O SUBORDINATO. ULTERIORI CHIARIMENTI DALLA GIURISPRUDENZA

Con la sentenza del 7 maggio u.s. il Tribunale di Bari, Sezione Lavoro Giudice Dott.ssa Isabella Calia, si è pronunciato in materia di rapporti di lavoro ed in particolare in merito all’annosa e sempre attuale questione circa la sussistenza o meno degli indici necessari affinché un rapporto di lavoro possa essere considerato di tipo subordinato.

Il caso trattato, ha riguardato la rivendicazione di un rapporto di lavoro subordinato con mansioni di operaio addetto alle pulizie nei confronti del titolare di una palestra.

Nel corso del giudizio, le parti hanno avanzato contestazioni rispetto alle reciproche pretese.

In particolare la parte resistente, non solo ha evidenziato che l’incarico si sia svolto in assenza di qualsiasi vincolo di subordinazione ma anche come tale incarico venisse assunto saltuariamente.

Leggi tutto

GF LEGAL SEGNALATA NEL "RAPPORTO STUDI LEGALI 2019". IL SONDAGGIO DE IL SOLE 24ORE, IL VOTO DI CLIENTI E COLLEGHI.

GF LEGAL NEL RAPPORTO STUDI LEGALI 2019 COME STUDIO PIU’ VOTATO DA CLIENTI E COLLEGHI NELL’AREA DIRITTO DEL LAVORO E PER LA CITTA’ DI MILANO.
LA PRIMA EDIZIONE DELL’INDAGINE DI STATISTA PER IL SOLE 24 ORE.

Lo studio GF Legal, da oltre 30 anni opera nel diritto del lavoro, sindacale e industriale, nel diritto commerciale e societario a favore di imprenditori, HR, enti e associazioni.
La nostra mission è quella di prevenire il sorgere di eventuali contenziosi legali attraverso un’assistenza quotidiana precisa e puntuale nella gestione dei rapporti di lavoro, della contrattualistica sia interna che esterna, nonché della pianificazione dei vari processi di riorganizzazione aziendale, come cessioni o fusioni.

GF Legal riceve un nuovo riconoscimento per il lavoro svolto con la segnalazione nel Rapporto Studi Legali 2019, di Statista per Il Sole 24 ore, tra i 36 studi legali più votati a livello nazionale nell’area del diritto del lavoro.
Un altro importante riconoscimento è sicuramente quello di essere segnalati tra i 69 Studi Legali associati più votati a Milano, città che conta, come segnalato da Il Sole 24 ore stesso, ben 1.017 studi legali associati.

Questa volta, a differenza di precedenti riconoscimenti, a votare sono stati clienti e colleghi, pertanto, consideriamo tale gesto una importante manifestazione di stima e gratitudine nei nostri confronti e per questo motivo, il riconoscimento di Rapporti Studi Legali 2019 de Il Sole 24 ore, ci riempie di orgoglio e soddisfazione.
Cristina Gandolfi e Mario Fuani, founding partner, insieme ai professionisti e lo staff di GF Legal ringraziano tutti coloro che hanno scelto di manifestare la loro soddisfazione partecipando al sondaggio.

Leggi tutto

INDENNITA' PER I LAVORATORI DEL SETTORE CALL CENTER

La circolare n. 8 del 16 aprile 2019 del Ministero del Lavoro.

Cig in deroga nei call center, pertanto tra gli ammortizzatori sociali previsti torna la cassa integrazione in deroga per i lavoratori del settore call center.
Con il decreto legge 4/2019 è stata rifinanziata, con una dotazione di 20 milioni di euro, la misura speciale di sostegno al reddito per i lavoratori del settore.

Il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 8 del 16 aprile 2019, ha ricostruito le regole per richiesta del trattamento, contenute nel D.lgs. 148/2015 e nel decreto interministeriale 22763 del 12 novembre 2015 e rimaste invariate.

Ne avevamo già parlato --> CALL CENTER. GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL DDL

 

GF Legal stp  Milano I Roma I Londra
Diritto del Lavoro - Diritto sindacale e industriale - Diritto commerciale e societario

Chiedi maggiori informazioni: info@gflegal.it
Ricevi i nostri approfondimenti: iscriviti alla Nesletter mensile
Seguici su Linkedin: @GFLegalstp


09.05.2019 - INDENNITA' PER I LAVORATORI DEL SETTORE CALL CENTER © riproduzione riservata dello Studio GF LEGAL STP