NOVITA’ IN TEMA DI PREMI DI RISULTATO

Una circolare dell'Agenzia delle Entrate (Circolare n. 5/E del 29 marzo 2018) ha sciolto una serie di dubbi in materia di detassazione con imposta sostitutiva del 10% dei premi di produttività.

In particolare, l'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti sulla tassazione agevolata, con la suddetta imposta sostitutiva, per i premi di risultato e le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa in favore di lavoratori del settore privato con redditi da lavoro dipendente.

Altro

CONTRATTO DI RETE: DISTACCO E CODATORIALITÀ

Con circolare n. 7/2018 del 29.03.2018 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro è intervenuto in materia di contratto di rete, distacco dei lavoratori e codatorialità, a seguito di numerose segnalazioni in merito ad annunci pubblicitari che promuovevano il ricorso a sistemi di esternalizzazione dei dipendenti, evidenziandone i “forti vantaggi” a favore delle imprese (tra cui l’assenza di responsabilità patrimoniale verso i dipendenti e mancata applicazione del CCNL per i soci lavoratori di cooperativa).

Altro

ADESIONE AD ASSOCIAZIONI TERRITORIALI E DISDETTA UNILATERALE DEL CCNL

Nel settembre 2017 la Corte d'Appello di Torino ha espresso un interessante principio in tema di libertà sindacale ed autonomia contrattuale.
In un caso di doppia iscrizione a Unindustria, e quindi al sistema associativo di Confindustria, nonché a Confcommercio, la Corte d'Appello torinese ha, testualmente, affermato che "La sola adesione a strutture territoriali non costituisce adesione a livello nazionale, né implica un mandato o un'adesione (...)" all'associazione di categoria.

Altro