ADESIONE AD ASSOCIAZIONI TERRITORIALI E DISDETTA UNILATERALE DEL CCNL

Nel settembre 2017 la Corte d'Appello di Torino ha espresso un interessante principio in tema di libertà sindacale ed autonomia contrattuale.
In un caso di doppia iscrizione a Unindustria, e quindi al sistema associativo di Confindustria, nonché a Confcommercio, la Corte d'Appello torinese ha, testualmente, affermato che "La sola adesione a strutture territoriali non costituisce adesione a livello nazionale, né implica un mandato o un'adesione (...)" all'associazione di categoria.

Altro

Lawtalks intervista mario fusani di arbitrando

Socio di Arbitrando, l´Avv. Mario Fusani spiega che si tratta di un´associazione fra Professionisti di vari settori che si occupano di promuovere e sviluppare la cultura dell´Arbitrato anche nell'ambito del diritto del lavoro.

Guarda il video!

PAGAMENTO DELLA RETRIBUZIONE E TRACCIABILITA'

Con la Legge di Bilancio 2018, L. 205/2017, il Legislatore ha sancito espressamente il divieto di corrispondere la retribuzione, o anticipi di essa, in danaro contante, qualunque sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato: subordinato, di collaborazione o con soci di cooperative, a far data dall'1 luglio 2018.
Al fine di garantire la tracciabilità, è imposto l'utilizzo di specifici mezzi di pagamento, quali il bonifico bancario, gli strumenti di pagamento elettronici o l'assegno consegnato al lavoratore, o ad un suo delegato in caso di comprovato impedimento.

Altro